Associazione Mano Nella Mano onlus

Progetti

Progetti < Consegna dei contributi per la Scuola di Rumuruti

6

Consegna dei contributi per la Scuola di Rumuruti

Il gruppo di Salboro con Don Luigi Paiaro

2008 - Il primo contributo

L'Associazione “Mano nella Mano ” con la sua attività di iscrizioni di nuovi soci e con le donazioni di molte persone generose, dalla data della sua costituzione ha raccolto una piccola, ma significativa somma.

Nel corso della S. Messa celebrata dal Vescovo di Nyahururu, Don Luigi Paiaro il 4 maggio 2008, sono stati consegnati 10.000 euro come primo aiuto per i lavori di costruzione di alloggi per le ragazze più povere che frequentano una scuola di Rumuruti, piccolo villaggio in provincia di Nyahururu - Kenya,  e per dare loro la possibilità di studiare anche dopo la scuola dell'obbligo.

Alla S. Messa era presente anche una rappresentanza delle Suore Dimesse. Suor Tiziana con i suoi racconti carichi di amore e carità verso i più poveri, e Don Luigi Paiaro con la sua testimonianza diretta. Ci hanno aiutato a capire meglio la difficile realtà vissuta dagli abitanti di Nyhaururu.

Il Vescovo ci ha anche informato che i lavori per gli alloggi a Rumuruti, sono iniziati. E' quasi concluso il primo dormitorio e fra poco inizierà anche il secondo; ospiteranno 200 studenti e alcune stanze per gli insegnanti.

E' stato un momento di grande condivisione e di solidarietà. 

****************************************************

Il secondo contributo

DOMENICA 5 ottobre 2008 l'Associazione “Mano nella Mano ” ha consegnato il secondo contributo di 10.000 euro a Don Luigi Paiaro, Vescovo di Nyahururu, nel corso della S. Messa celebrata assieme a Don Massimo, a Villanova di Camposampiero.

*****************************************************

Il 12 dicembre 2008 i nostri amici di Thiene hanno organizzato un incontro conviviale per far conoscere la nostra associazione. Hanno partecipato una cinquantina di persone ed è stata una serata molto piacevole.

*****************************************************

Il 21 dicembre 2008, in occasione della veglia natalizia, preparata dalla Caritas di Salboro, sono stati consegnati alle associazioni Mano nella Mano e Le Ali della Gioia, i contributi raccolti nella serata della Solidarietà, prevista nell'ambito dei festeggiamenti per la Festa della Madonna Assunta.



Domenica 20 febbraio 2010
Il Vescovo Mons. Luigi Paiaro celebra a Salboro una S. Messa.
L'Ass. Mano nella Mano Onlus gli consegna il 3° contributo di euro 15.000.

I nuovi dormitori

Sono arrivate da Don Raffaele di Tabor Hill, le foto della nuova costruzione dei due dormitori a cui sta contribuendo l'associazione Mano nella Mano.

(altre foto sono visibili nella galleria fotografica)


Domenica 12 giugno 2011

L'Associazione Mano nella Mano onlus ha consegnato a Suor Ida delle Suore Dimesse il quarto contributo conclusivo di euro 20.000 a completamento del progetto dei dormitori della scuola di Rumuruti e una targa ricordo.


In totale sono stati consegnati dal 2007 al 2011 euro 55.000.



***************************************************************************

.....ma il progetto continua......

Ottobre 2012

Suor Ida è stata trasferita a Rumuruti e ci ha parlato della situazione della Scuola Superiore Femminile che abbiamo aiutato a sostenere. La scuola sta avendo un grande successo e sono molto aumentate le iscrizioni. Ci sono dei problemi sia di capienza, perché i dormitori cominciano a essere insufficienti, che strutturali. Pertanto è stato deciso di realizzare delle opere di ampliamento. Non avendo però ulteriore terreno a disposizione, dovranno costruire un edificio a due piani e questo comporta anche un maggiore impegno economico. E' stato presentato il progetto per i lavori per un preventivo di € 160.407e ha chiesto se possiamo intervenire anche noi.

Domenica 20 gennaio 2013

E' stata celebrata la S. Messa e in rappresentanza dell'Associazione, Guido Maculan e Claudio Balasso hanno consegnato alle suore Dimesse, che hanno parlato del loro impegno nelle missioni, un contributo di € 5.000,00 che sarà poi trasferito a Suor Ida, per la costruzione integrativa di dormitori nella scuola di Rumuruti.

***********************************************************************

15 novembre 2013
Suor Ida ci ha aggiornati sulla situazione della scuola di Rumuruti, che sta avendo un grande successo, ed ha aumentato in modo considerevole il numero delle iscrizioni, tanto che hanno dovuto affrontare la costruzione di un ulteriore edificio. La struttura però, non avendo a disposizione sufficiente terreno, è stata progettata su due piani e questo comporterà un aumento considerevole dei costi. Per questo ha chiesto se l'Associazione poteva essere ancora di aiuto.

Il Direttivo delibera un contributo di  euro 5.000 per l'acquisto di letti per i nuovi dormitori. 

 




Associazione Mano nella Mano onlus, via Salboro, 4 - 35124 Padova - C.F: 92191980280